lunedì 23 gennaio 2017

Sfide creative

Da una sfida con me stessa sono nati questi orecchini. E da un piccolo disegno al margine di un foglio. C'è anche un po' di casualità, come sempre, ma soprattutto c'è la voglia di essere più costante nel pensare e produrre cose nuove. La sfida (flessibile ma seria) consiste nel produrre un oggetto nuovo ogni giorno, ogni volta che posso dedicarmi il tempo di farlo se non ho incombenze di lavoro più urgenti. 

Orecchini a fiore in rame, argento e crisoprasio
Due fiori in rame con dettagli in argento a cui ho aggiunto una bella goccia sfaccettata di crisoprasio. La casualità è tutta nel colore, che in origine avevo pensato come la classica patina anticata, poi la saldatura ha regalato al rame dei colori così belli che ripulirli sarebbe stato un peccato, così quelle belle sfumature di rosso le ho lasciate lì, in tutta la loro imperfezione, a dire che questi orecchini sono unici.

Orecchini in rame, argento e crisoprasio
Un pezzo al giorno, o come direbbero gli americani One Piece a Day. Più o meno eh... senza troppo stress ma con il fortissimo bisogno di concentrarmi a cercare dentro di me la voglia di farlo e il modo di sfidare la mia pigrizia. Un pezzo al giorno più o meno e questo è il primo dell'anno. 

O_258 
Rame, argento, crisoprasio





3 commenti:

admirartem ha detto...

Cara Alessia, le creazioni che ci mostri sul tuo blog lasciano senza parole. Le trovo entusiasmanti e d'ispirazione. Poi tramite i tuoi post le racconti così bene le loro storie che ogni pezzo sembra avere un'anima. Sei bravissima, faccio il tifo per te!

Alessia Spalma ha detto...

Ciao! grazie davvero per il tuo incoraggiamento :) ho preso la cosa in modo non troppo stressante, ma mi sto impegnando a portarla avanti e devo dire che ogni giorno che mi sono messa al lavoro su questo progetto ho tirato fuori qualcosa che mi piace. Speriamo bene!
A presto, un abbraccio
Alessia

admirartem ha detto...

È giusto porsi delle sfide,fai bene perché è questo che alla fine ci porta a concretizzare i nostri obiettivi. Però non ti stressare troppo, rimani concentrata sì, e lasciati l'attimo libero quando l'idea non arriva. Vedrai che verrà da sè, portandoti su strade non previste, alla casualità, a soluzioni persino più semplici. Complimenti per i tuoi bellissimi orecchini. Ti abbraccio e un grande in bocca al lupo.