lunedì 11 maggio 2015

Spilla da scialle con fiore

Penso sempre che in questo lavoro il fatto di avere dei limiti (della più diversa natura, possono essere le attrezzature, i materiali, il tempo, persino la tecnica) mi abbia spinto a cercare di superarli e allo stesso tempo in qualche modo a dilatarli, a esplorarli e a spingerli sempre un pochino più in là.
Non sono brava a lavorare sotto pressione, sono una persona molto emotiva ed è sempre stata una grande fregatura nella vita. Però a volte il fatto di avere poco tempo e di dover comunque produrre qualcosa di nuovo può giocare a nostro favore. A me è capitato con questa spilla. Forse era qualcosa che avrei voluto provare a fare, senza avere la spinta giusta. Ma non avendo molto tempo ho cercato nella mia scatola delle prove, degli scarti, e di tutto ciò che potrebbe ancora essere riutilizzato e ci ho trovato un fiore fatto a foldforming durante una lezione. Era già pronto, solo da rifinire, e perché, mi sono chiesta, non costruirci intorno una spilla?

Spilla da scialle in rame lavorato a foldforming

E' stato più semplice di quanto pensassi, e il fiore saldato alla base della fibula si è rivelato un perfetto elemento decorativo. Queste spille da scialle che incorporano elementi in metallo forgiati o lavorati a foldforming sono diventate le mie preferite, anche se ovviamente una per me non l'ho ancora realizzata!

Spilla da scialle in rame con fiore a foldforming
S_034
Spilla da scialle in rame lavorato a foldforming



2 commenti:

carmen ha detto...

E' bellissima, adoro il fiore!!
Buona serata
Carmen

Alessia Spalma ha detto...

Ciao Carmen, grazie mille!!