lunedì 14 aprile 2014

Foldforming e un pizzico d'argento

Nel realizzare queste nuove cose a foldforming, che mi piacciono tantissimo e mi dà grande soddisfazione fare, il problema alla fine è sempre lo stesso: finché questi pezzi non hanno una loro collocazione, finché non diventano oggetti indossabili, non sono niente. Come renderli indossabili e diversi gli uni dagli altri è sempre la sfida, come vi dico spesso. Altri pezzi simili li ho montati in modo più "moderno" e lineare, qui invece ho voluto utilizzare degli schemi un po' più classici, pensando a chi ama soluzioni meno appariscenti e più discrete.

Orecchini foldforming in rame e argento 925

Con una semplice goccia realizzata in filo d'argento .925 ho creato un aggancio per il pezzo in rame. Volevo comunque una soluzione solida e dall'aspetto molto rifinito e quindi ho saldato la goccia sul retro con un piccolo espediente tecnico. Anche perché altrimenti il peso del pezzo in rame avrebbe sbilanciato l'orecchino una volta indossato.

Orecchini in rame e argento 925, lavorati a foldforming

E poi ho dovuto soltanto aggiungere dei semplici ganci sempre in argento .925 e sempre fatti a mano.
Certe volte mi accorgo di scegliere una strada piuttosto che un'altra anche solo per provare a fare qualcosa di tecnicamente ancora "fuori" dalla mia portata, per scoprire se riesco. Aggiungo qualcosa al mio bagaglio di conoscenze, ogni piccolo passo è una nuova soluzione per la prossima volta.

Aggancio in argento .925 degli orecchini in rame lavorato a foldforming

O_109
Rame e argento .925




7 commenti:

Fabiana ha detto...

Questi orecchini mi ricordano le foglie che proteggono un frutto, piccolo, arancione, di cui ora mi sfugge il nome! Adoro gli studi, i "ragionamenti" che sono dietro ad ogni singolo pezzo..La ricerca dell'equilibrio è tutto! Complimenti come al solito, insomma :)

Biżuteria projektowanie i konserwacja ha detto...

beautiful and original

iaia ha detto...

Che splendore! !! E che raffinatezza!

Paper Leaf ha detto...

Sembrano i gusci delle noci brasiliane. Bellissimi orecchini, dalla matericità quasi organica.
Mi piace molto il contrasto tra la pulizia e lucentezza dell'argento e la texture scura e rugosa del rame.

Enjoy Life ha detto...

Ti ho trovata per caso e trovo meravigliosi i tuoi gioielli! Molto raffinati!
Complimenti!
Serena

Alessia Spalma ha detto...

Grazie mille a tutti per i commenti!!

Thanks Krzysztof!

Fabiana parli degli alchechengi? :) bellissimi!

Mia ha detto...

Ciao Alessia..sono super splendidi! Volevo chiederti il diametro del filo argento 925...un bacio Mia