lunedì 20 gennaio 2014

Ancora cerchi, rame e labradorite

Questi cerchi in rame li avete già visti, simili, in una collana di qualche mese fa, che rimane una delle cose che ho amato di più fra i gioielli realizzati lo scorso anno. Cerchi e ancora cerchi, una forma rassicurante, che non ha fine e non ha inizio. Cerchi uno dietro l'altro, a comporre il centrale di questa collana, uniti fra loro da semplicissimi chiodini perchè siano liberi di muoversi.

Collana in rame forgiato a mano e labradorite

E un altro cerchio è il girocollo, che prosegue il suo disegno intersecando il pendente. All'interno del primo cerchio di rame sono inserite delle rondelle di labradorite. Questa volta mi sono concentrata di più sulla texture degli elementi in rame, la forma è più regolare, il bordo sempre un po' ruvido.

Collana in rame e labradorite

E poi i particolari, quelli in cui mi perdo, che sono capace di studiare per ore, finchè tutto l'insieme non mi convinca fino in fondo. Allora copro il cavetto con alcuni giri di rame ricavato dagli scarti che affollano sempre il mio tavolo, e creo un piccolo gancio che stia bene con quelle belle pietre ovali dalle sfumature blu e verdi.
Se vi dicessi per quanti mesi quei tre cerchi sono stati appesi nella bacheca sul mio tavolo non ci credereste... Però alla fine sembra che anche l'attesa abbia un senso.

Minuteria in rame fatta a mano e labradorite


7 commenti:

MagikeMani ha detto...

Si direi che l'attesa ha un senso, è una vera bellezza e quel poco che si vede/intravede mi sembra di un'armonia unica...
Buona giornata

Chiara ha detto...

E' stupenda... per di più io adoro i girocollo, per cui la trovo irresistibile...

ciao! :)

edvige ha detto...

Fai dei lavori stupendi e la terza immagine è bellissima intendo quello che l'immagine fa vedere. Ci sentiamo prestissimo sto provvedendo e spero che la mia mail ti sia giunta. Ciaooo

iaia ha detto...

Un 'attesa che ha prodotto una vera meraviglia!

robe da gatti ha detto...

Magnifica! Sono impazzita a prima vista per le lineette orizzontali così bene impresse e vive, per il profilo così consistente che rivela lo spessore del rame e per le pietruzze stupende collocate in maniera così originale all'inerno del cerchio. Mi arrovello su come tu abbia potuto martellare quei rivetti. Sospetto che in questo lavoro il famoso tagliatubi abbia avuto un ruolo. Mi hai suggerito un perchè del fatto che mi piaccia così tanto la forma circolare: è vero, è rassicurante. Potrei dire un sacco di altre cose splendide che ammiro i questo pezzo, ma non ti tedio oltre. Una nuova tua splendida creatura che mi incanta!

Martina ha detto...

I dettagli di questa collana lasciano davvero senza parole**
E' un pezzo unico, magnifico come la sua sorellina precedente, così organica e materica da farmi impazzire, è esattamente ciò che amo di più**
Sei e sarai sempre la "maestra" migliore, grazie per queste meraviglie che ci proponi sempre :******

Alessia Spalma ha detto...

Grazie a tutte!! Sicuramente questa collana è uno dei lavori che mi ha più soddisfatta ultimamente, sono felice che vi sia piaciuta :)