venerdì 18 gennaio 2013

Maglia: nuovi modelli gratis in italiano

Ieri sera, dopo un bel po' di tempo, ho aggiornato la pagina che raccoglie i modelli a maglia gratuiti disponibili in giro. E' sempre un lavoro abbastanza lungo, trovare i links copiare e incollare mille volte di seguito... però ne vale la pena. Sia perché è una risorsa che apprezzate molto, sia perché mi dà modo di scoprire che si crea tanto anche in italiano e si traducono sempre di più schemi e modelli anche nella nostra lingua.
Ieri ne ho aggiunti diversi, e fra questi ce n'è uno che mi piace tantissimo e che nella sua semplicità è perfetto. E' un maglione che da quando ho scoperto l'esistenza di Ravelry vorrei farmi:


E' il Francis Revisited nella traduzione di Natascia Sartini. Ovviamente è realizzato top-down, senza cuciture e a maglia rasata, che nella lingua dei ferri circolari vuol dire tutto a dritto senza un rovescio! A parte, in questo caso, per la grana di riso che costituisce il motivo decorativo del collo e delle maniche.


Un'altra scoperta piacevole è stata questo bellissimo scialle a mezzaluna, ispirato all'architettura della Tour Eiffel. Il modello si chiama Dinner in the Eiffel Tower shawl ed è di Jessie Dodington nella traduzione di Mirella Lilli.

Aggiornamento:
Purtroppo il modello scialle non è più gratuito ma a pagamento, trovate tutte le informazioni per acquistarlo nel link.

Come sempre trovate i nuovi modelli aggiunti più di recente cercando la dicitura NUOVO!!.
Happy knitting :) (io devo ancora finire il mio cardigan...)

To remember:
Raccolta di schemi a maglia gratuiti in italiano

11 commenti:

Unknown ha detto...

grazie! La tua ricerca e il tuo elenco sempre a disposizione è un bene davvero prezioso, davvero grazie per la tua generosità e per il lungo lavoro fatto

pandora ha detto...

buongiorno mia cara, io mi son fatta trascinare in un ritrovo di signore che sferruzzano dalla mia amica per vedere di riprendere i ferri in mano!
la mia missione è un gilet per marghe ma devo ancora avviare le maglie!!!
ps: per la cronaca la mia amica sfoggiava una bellissima spilla beadsandtricks ;)

Unknown ha detto...

Sei davvero preziosa!
Grazie!

Paola ha detto...

Grazie! Sempre brava
Un sorriso

Sandra M. ha detto...

Meraviglioso lo scialle...ma non riesco a arrivare alle spiegazioni tradotte...

Alessia Spalma ha detto...

Grazie a voi!

Vale woooow!! vedrai che ti divertirai :)

Sandra basta andare sul link e dalla pagina di ravelry selezionare il download, ti si aprirà una finestra con la scelta fra i due documeenti da scaricare, in inglese o in italiano :)

Sandra M. ha detto...

GRAZIE
:O)

Unknown ha detto...

Grazie per le segnalazioni, sempre utili.
E in più un grazie speciale, la maggior parte delle visite "nuove" sul mio blog, arriva da chi è passato da te!

Denise ha detto...

Grazie Alessia, ho già messo i punti per un Francis! :)

Maria Rosa ha detto...

Alessia, ti lascio anche il link del pattern di una borsa: Nest
http://www.filiandcolori.com/download/nest.pdf

Simona Lunardi ha detto...

Lo scialle è una meraviglia. Complimenti e il colore..Grazie per l'informazione su dove si arriva alla spiegazione. L'ho regalato alla mia amica che lavora in un hotel wellness alto adige, che ha pochissimo tempo per sferruzzare e ne è rimasta incantata. E stato un successo in rosso!