domenica 16 novembre 2008

Il Natale si avvicina...


Alberelli in feltro decorati con perline e paillettes di Felt-O-Rama

Leggevo oggi il post che Roberta ha dedicato ai preparativi per il Natale, e ho cominciato anch'io a pensare che in fondo manca veramente poco, anche se sembra tanto...
Avevo messo da parte qualche link da sfruttare per gli ornamenti (amo fare ogni anno qualcosa con le mie mani), da mettere sull'albero o in giro per la casa, e li condivido volentieri con voi, certa che apprezzerete!


Gli uccellini sono un classico della decorazione natalizia,
e non solo, questo tutorial vi mostra come realizzare un mobile.


Questo invece è il tutorial perfetto per chi come me è una principiante assoluta
con cucito e ricamo: una decorazione ultrasemplice, ma ugualmente carina.


Queste sono ideali per riciclare avanzi di feltro
e di lana colorata. Il tutorial è semplicissimo!


Qui il tutorial per realizzare questa
bellissima decorazione a forma di gufo.


Un'altra idea semplice e d'effetto: i classici biscottini allo zenzero della
tradizione nordica, in versione feltro e ricamini. Sono di CozyMemories.

Avrete notato che tutte le decorazioni che mi piacciono sono in feltro... E' nato un nuovo amore... una nuova passione... Che vi devo dire?
Però vorrei consigliare a chi sta cercando un modo semplice ed economico, ma d'effetto, per le decorazioni di Natale di pensare alle arance essiccate. Io le ho fatte qualche anno fa, e sono ancora perfette... danno colore e profumo a tutta la casa, sono bellissime da appendere all'albero e semplicissime da fare. Basta tagliare delle belle arance a fette non troppo spesse, metterle nel forno a 50° e farle seccare tenendo il forno socchiuso per qualche ora.

15 commenti:

Unknown ha detto...

Peccato, peccato che io non riesca a toccare il feltro!!! Bellissime le bocce coloratissime con i nastri (ne dubitavi che mi potessero piacere???) Vedrò di farne una versione stoffosa, potrebbe essere molto carino no??? Ma tutto quello che sfrangia di solito finisce testé sbrindellato da Pétit Patapon, il nostro gatto più scalmanata e quindi sono alcuni anni che rinuncio agli addobbi... Magari appendiamo un ramo in mezzo alla stanza dove non ci arrivi neppure con un balzo... Hummm! ci devo pensare, caso mai rimanesse tempo!!! Dai, torno al lavoro che le ditine fremono!!! Buona domenica cara Alessia, e grazie per queste bellissime segnalazioni!!! Cathy

scarpette rosse ha detto...

che belle idee hai postato,bisogna infatti iniziare a preparare decorazioni e pensierini per le amiche, spero di riuscire quest'anno a farmi aiutare dalla mia bambolotta di due anni(quella delle arance è un'idea semplice e profumata), grazie

Simo ha detto...

Che belle idee, grazie! Ho sempre tanti avanzi di feltro...stavo giusto cercando qualche idea per non sciuparli. Grazie! Ciao. Simo

Roberta Filava ha detto...

inizia il contagio e poi il clima ispira il Natale vero? belle anche queste decorazioni e ne vedremo ancora..
grazie per avermi citata a presto
roberta

LeBagLadies ha detto...

Hai proprio ragione,Natale è più vicino di quanto pansiamo,con la pioggia degli untimi giorni ne siamo più coscenti.
Quindi iniziamo a pensare a regali originali e... buon lavoro a tutte.
LeBagLadies

Gloria ha detto...

Ciao Alessia, grazie per il commento che mi hai lasciato!
ho sbirciato un pò le pagine del tuo blog ed è pieno di cose interessanti e link utili, lo aggiungo ai link che seguo! ;)
se ti va possiamo anche fare scambio link sul blog!
Complimenti anche per i bijoux, è una cosa che io non so proprio fare, a volte ci ho provato ma senza grandi risultati per ora!!
Però anche io ho fatto gli addobbi a biscottino, presto li posterò! sempre feltro ovviamente ;)
un abbraccio

Chiamatemi Clara ha detto...

Buonasera alessia, ti ringrazio sempre per essere passata da me e ti aspetto xkè adesso voglio vedere i tuoi fiori ad uncinetto, è davvero più facile di quel che sembra, scommetto che presto cadrai anche tu nel tunnel!!!

Alessia Spalma ha detto...

Infatti il contagio è iniziato e si è diffuso a macchia d'olio! Ho letto tanti post tutti con idee molto carine... Ma non vi nascondo che a vedere in giro gli addobbi natalizi mi fa un po' strano!
@Fata: ci credi che pensavo a te quando ho visto quelle decorazioni così colorate? Secondo me con stoffa e cotone sono ugualmente belle!
@Gloria: già inserita fra i miei links! Il tuo blog è bellissimo, pieno di belle cose e di stupende fotografie!
@Roberta: grazie a te per l'ispirazione cara Roberta! venire a leggere i tuoi post ormai lo considero una specie di momento zen, mi piace moltissimo il tuo modo di scrivere e descrivere cose, sensazioni emozioni...
@Scarpette: che bello, hai una bimba piccola... sarà un bellissimo Natale se farete insieme le decorazioni!
@Simo e Bagladies: grazie a voi per i commenti!
@Cuorepallido: sono già caduta in una miriade di tunnel(s)... bigiotteria, lana, feltro, decoupage... mi manca giusto l'uncinetto!! Ma hai ragione ovviamente! Prometto che sarai la prima a vedere i miei fiori!

Graziella ha detto...

ciao, grazie mille per il gufetto, è proprio quello che cercavo!!
belle anche queste decorazioni, e sì, il natale si avvicina, presto presto tutte al lavoro...

elena fiore ha detto...

Quando si dice feltro...i miei occhi brillano! Mi fa piacere che questa mia duratura passione sia sempre più condivisa...e complimenti a te per tutte le belle proposte. ciao Alessia, a presto!

Ilaria ha detto...

Che meraviglia gli alberelli in feltro!!! sono una vera poesia!!!

Alessia ha detto...

ciao alessia, pensavo di trovare un'altra foodblogger e invece no :D chissà come sei finita da me! cercavi pappa buona?
ma che bel blog che hai, adoro anche io queste cosine ma non sono molto abile, oddio, mi ci metto anche poco a parte un po' di creazione di bijoux e decoupage di natale negli scorsi anni!! ti seguirò perchè ho già visto tante idee deliziose per il Natale...mamma mia che voglia che mi fai! io adoro il feltro, una passione che associo a quella per il lino grezzo e il pannolenci!
devo cominciare a ifnormarmi su dove comprare questo materiale, tu sai aiutarmi?
intanto ti dico che io vorrei fare i biscottini veri di pandizenzero e le decorazioni con arance secche e cannella ;)un abbraccio, Alessia

Unknown ha detto...

Eh si, spero di farcela, quest'anno mi sono ripromessa di riuscire a fare tutto con la massima serenità, non tanto per fare ma gustandomi ogni passaggio fino al Natale!! Un grande abbraccio

Alessia Spalma ha detto...

@Arietta: noo! un'altra omonima?? Ma siamo troppo creative 'ste Alessie...
In verità sono appassionata al buon cibo, e mi piace tantissimo cucinare, lo faccio con soddisfazione! Perciò sono capitata da te! Spero in futuri scambi culinar-creativi...
@Fata: Anche io ogni anno mi ripeto che con calma mi metterò lì a fare tutto con gusto e invece ogni anno mi smentisco: mi sembra sempre troppo presto finchè non è troppo tardi!!

spiceandsugar ha detto...

io l'anno scorso ho crato delle renne, stelle e alberelli in pannolenci con paillettes e filo colorato da appendere all'albero di natale oppure da utilizzare come segnaposto, magari posterò o le foto so il tutorial :)