lunedì 22 ottobre 2007

Fotografare i vostri bijoux

Ho appena finito un paio di orecchini verde e argento che vi posterò domani perché non ho ancora avuto il tempo di fotografarli. Questa parte del lavoro creativo mi piace molto, le foto devono riuscire a trasmettere il “valore aggiunto” di un bijoux, un’atmosfera che il pezzo può evocare, una magia…
Uso molto la macchina fotografica anche quando studio una composizione, e vi consiglio di fare lo stesso. Infatti la macchina fotografica digitale vi sarà molto utile quando studierete un nuovo progetto: provate a mettere vicine perle di diverse forme e colori, poi fotografate le diverse composizioni. Guardandole con calma, magari accostandole sullo schermo del vostro computer, potrete avere un’idea più precisa dell’effetto finale che potrà avere il vostro pezzo, o semplicemente vedere come i colori si influenzano tra loro.
Se avete dei dubbi, o vi sembra che il vostro lavoro non venga come volevate, prima di disfare tutto fate una foto: potreste sempre cambiare idea e quindi ricominciare seguendo lo schema della foto, o semplicemente studiarla con attenzione a mente fredda per capire cosa non andava. A me è molto utile soprattutto quando studio gli orecchini, che amo molto e vorrei sempre diversi e originali. Su un chiodo studio l’effetto di varie composizioni di perle e distanziatori o coppette, per ognuna faccio una foto, poi le metto a confronto. Come ho fatto con questi orecchini con perle di vetro trasparenti.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Alessia...grazie di essere passata dal mio blog...ho dato un'occhiata alle tue creazioni...complimenti!! sono davvero belle!!! e poi anche a me piace il viola e i colori scuri come il bordeaux...sai, io partecipo ad un forum sugli hobby creativi, si chiama arthobby.forumup.it... se ti va registrati...ci sono tante persone che fanno bijoux...tornerò presto a trovarti...un bacio...

Alessia Spalma ha detto...

Grazie per essere passata, Novia, spero di rivederti presto da queste parti!